Buoni propositi per il 2023?

Scommettiamo che molto spesso ti sei trovato a realizzare la lista dei buoni propositi per il nuovo anno e che puntualmente hai accantonato, rintanandoti nella tua comfort zone.

Sappiamo bene che non sempre è facile rimanere determinati, soprattutto se ci troviamo difronte al timore di fallire.

Uscire dalla propria comfort zone non è semplice. E’ un percorso che, se intrapreso step by step, ti permetterà di migliorare la tua vita in termini lavorativi, organizzativi e professionali.

Ecco perchè oggi vogliamo suggerirti i nostri otto buoni propositi per iniziare col piede giusto il 2023!

Come devi prendere queste lista? Come una bussola.. come guida.. esattamente come Virgilio per Dante. I buoni propositi che ti accompagneranno verso l’anno appena iniziato e che ti porteranno ad essere una persona nuova, una persona realizzata sotto tutti gli aspetti.

Buoni propositi per il 2023

We cannot become what we want by remaining what we are.

Max DePree

I nostri otto buoni propositi per il 2023… Buona lettura!

1. Rifletti sull’anno passato

Fai un bilancio ed analizza cosa vuoi cambiare per poterti riqualificare o per raggiungere una stabilità professionale. Rifletti sull’anno passato per progettare al meglio l’anno nuovo. Per di più ti permetterà di avere una visione più concreta del futuro.

2. Realizza una lista degli obiettivi per l’anno nuovo

Comincia da obiettivi più mirati, raggiungibili step by step, per raggiungere con più facilità gli obiettivi più grandi che vuoi prefiggerti per il 2023. Esattamente come disse il filosofo cinese Lao Tzu: “Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”.

Vuoi qualche esempio? L’obiettivo dell’anno può essere esattamente ottenere un nuovo lavoro, più gratificante e stimolante. Obiettivi più mirati invece possono essere approfondire le proprie soft skills e investire in corsi di formazione.

Sono tutti fattori che ti permetteranno di diventare il valore aggiunto che le aziende cercano.

3. Realizza una lista delle tue priorità e basta procrastinare!

Non ti gratifica il tuo lavoro attuale? E’ tempo di cambiare! E’ importante tenere a mente che l’ambiente che ci circonda influenza fortemente la qualità di vita e del lavoro stesso.

Ecco che è importante andare a definire una lista di priorità tra i vari obiettivi che ci prefiggiamo per l’anno nuovo. Inoltre (se non lo sapevi ora lo sai) la stessa gestione delle priorità rappresenta una soft skill che ti può portare al raggiungimento di risultati straordinari. Fai del cambiamento la tua priorità!

4. Esamina i tuoi punti di forza e debolezza

E’ fondamentale colmare i propri gap e sentire la necessità di essere continuamente aggiornato.

Pensa a quali sono le qualità che già possiedi e rifletti invece su quali puoi sviluppare. In particolare questo ti porterà ad un miglioramento delle interazioni professionali.

5. Impara qualcosa di nuovo

Per recuperare il proprio entusiasmo nell’ambiente lavorativo, è necessario investire su se stessi. Cerca un’evoluzione nella tua formazione professioanale e dai uno slancio alla tua carriera e perchè no, anche alla tua autostima!

6. Basta lamentarsi

Lamentarsi non porta a nulla. Prendi consapevolezza delle tue skills e dei tuoi margini di miglioramento.

7. Fatti supportare

Rivolgiti ai mentor giusti, fatti consigliare il percorso di formazione più adatto a te; in tal modo avrai la possibilità di prevenire la “perdita”, andando a colmare i gap frutto del cambiamento delle dinamiche del mercato.

8. Anno nuovo? Lavoro nuovo!

Prendi in considerazione le professioni legate a SAP, mercato in forte crescita, con ruoli mirati che spaziano dal consulente FI/CO al programmatore OData.


Team Aim Docet
Team Aim Docet

Noi di AIM speriamo davvero che i nostri buoni propositi diventino parte integrante del tuo 2023!

Per intraprendere un percorso di trasformazione mirato, affidati a noi. Abbiamo strutturato un modello di formazione che permette la trasformazione di persone che, con capacità differenti, vogliono diventare ancora più formate e sfidare loro stesse, entrando a far parte di quel mondo che è il digitale, il mondo dell’Information Technology.

Mondo che può trasformare quello che abbiamo attorno in qualcosa di migliore, di più appassionante.

I nostri corsi ti permetteranno di intraprendere la strada che, con dedizione e tenacia, ti porterà ad essere un esperto.

Abbattiamo insieme i pregiudizi legati all’apprendimento delle materie informatiche!