L’importanza delle soft skills

Lo sviluppo delle tecnologie va oggi di pari passo con l’importanza data alle soft skills delle persone

L’importanza delle soft skills si evince dalle nuove richieste da parte delle aziende ai propri HR. Per questa ragione HR e figure che si occupano di Risorse Umane si trovano in un momento critico e complesso, alla ricerca di differenti talenti con differenti competenze rispetto al passato.

Mentre le aziende si stanno mobilitando per avviare processi di innovazione o per far fronte alle difficoltà connesse alla crisi attuale, mutano le caratteristiche che i candidati devono possedere.

Le cosiddette soft skills, o human skills come preferiamo chiamarle, hanno subito un’esponenziale crescita valoriale nella ricerca delle risorse.

L’importanza delle soft skills. Perché?

Nelle aziende strutturate si ricercano talenti che presentano anche determinate soft skills connesse con il ruolo da ricoprire. Nei numerosi report pubblicati recentemente esiste già una richiesta elevata di alcune soft skills, prima fra tutte la capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti. 

Poi, in ordine:

1. Comunicare efficacemente, utile anche per la negoziazione;

2. Competenze emotive e sociali, connesse all’empatia, all’inclusione; 

e apprezzamento della diversità in quanto fonte di arricchimento;

3. Competenze cognitive elevate connesse con capacità di astrazione e creatività elevate, design thinking, critical thinking e simili;

4. Leadership, la più complessa e ricca di componenti fra tutte.

I dati ci indicano che persone in possesso di titoli straordinari, in assenza di competenze umane, hanno performance peggiori rispetto a chi invece le possiede.

Chi ha sviluppato in modo naturale l’empatia, sa ascoltare e si comporta in modo proattivo viene maggiormente considerato. L’importanza delle soft skills diventa quindi imprescindibile.

Ma come raggiungere questi obiettivi?

Tutto il mondo delle soft skills è fortemente connesso con potenzialità latenti che tutti abbiamo in dotazione dalla nascita, semplicemente non abbiamo avuto modo di sperimentarle.

Sperimentazione e volontà di arrivarci. Il processo una volta individuati i punti chiave diventerà irreversibile e vi condurrà al raggiungimento della padronanza di comunicazione, ascolto, leadership, e della gestione dello stress.

Ricordiamoci che, prima che per gli altri lo stiamo facendo per noi, risorsa insostituibile e mai impossibilitata all’evoluzione!

Basta scendere nelle venature profonde del nostro essere, individuare il materiale prezioso e farlo emergere naturalmente. Chi cerca trova, sempre! 

I benefici dell’acquisizione di queste competenze non sono evidenti solo nell’ambiente di lavoro, ma anche a casa, nello sport.

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