L’importanza di conoscere SAP nella Digital Transformation

Che cos’è SAP?

SAP (System Application Product, ovvero Sistemi Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati) è un software che appartiene alla famiglia degli ERP (Enterprise Resource Planning), ossia un sistema gestionale che ottimizza i processi aziendali: vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità, ecc.

SAP nasce nel 1972 in Germania quando cinque dipendenti IBM lasciarono una carriera sicura per perseguire una visione: creare sistemi software standardizzati che aiutassero le aziende a funzionare meglio.

Le caratteristiche di un ERP sono:

  • Database unico e comune a tutte le applicazioni
  • Struttura modulare ed integrata
  • Scalabilità del sistema

Perché è importante conoscere SAP per il lavoro?

SAP è utilizzato in primis dalle multinazionali.

Nel mercato del lavoro è diventata conseguentemente sempre più richiesta la figura dello specialista funzionale SAP, ossia un professionista in grado di migliorare notevolmente la gestione ordinaria di una società.

Poiché la Trasformazione Digitale sta trasformando le aziende in Imprese Intelligenti, tutti i processi sono monitorati e i dati vengono raccolti in cloud e analizzati. Ne consegue che tutti i dipendenti dell’azienda sono chiamati a mettere mano al gestionale. Di conseguenza la conoscenza della SAP Business Platform rientra tra le competenze digitali informatiche più richieste anche a chi lavora nel magazzino, nella logistica e nelle vendite, ecc.

Le aziende si stanno orientando verso un assetto Data Driven, ovvero nel quale le decisioni sono guidate dall’analisi dei dati. Tra le figure più ricercate sul mercato troviamo i Data Analyst, Data Scientist, UX Developer e altri esperti.

Formarsi su SAP potrebbe quindi aprire interessanti scenari lavorativi, sia per chi cerca una nuova occupazione, sia per chi ha voglia di cambiare le proprie prospettive lavorative e acquisire nuove competenze.

Come funziona SAP?

Tradizionalmente SAP è un software costruito da moduli, ovvero macro-ambiti specifici ma allo stesso tempo integrati tra loro al 100%.

SAP va quindi usato e appreso a seconda del proprio settore.

Tra i suoi principali vantaggi:

  • Sicurezza assoluta dei dati in quanto SAP assicura la massima tutela dei diritti alla privacy dei consumatori.
  • Servizi ai massimi livelli con una strategia multi-cloud collaborativa che conta partnership con hyperscale del calibro di Microsoft, Alibaba, Amazon, Google, IBM e altri leader.
  • È l’unico sistema software realmente integrato.

Nella Masterclass ti introduciamo alle basi dell’informatica ed eventualmente poi specializzarti come programmatore ABAP (linguaggio di programmazione proprietario di SAP).

Quali sono i moduli SAP più usati dalle aziende?

I moduli “storici” di SAP sono una quindicina; tra i principali elenchiamo:

  • FI (modulo Finance ovvero Finanza/Contabilità),
  • CO (modulo Controlling ovvero Controllo di Gestione),
  • MM (modulo Material Management ovvero gestione dei materiali/acquisti),
  • SD (modulo Sales Distribution ovvero gestione delle vendite);
  • PP (modulo Production Planning ovvero Pianificazione della Produzione);
  • QM (modulo Quality Management ovvero Gestione della Qualità) ecc.

L’evoluzione tecnologica in Cloud e con database intelligente SAP S/4HANA ha portato alla realizzazione di vere e proprie piattaforme (SAP Leonardo) e alla realizzazione di applicativi dedicati alla Customer Experience (C4C), alla Data Analysis (SAP SAC) e alle HR (Success Factor).

Come imparare a usare SAP e come avviare una carriera in SAP?

Purtroppo SAP non si insegna né alle scuole superiori né all’università.
Di solito della formazione su SAP si occupa direttamente l’azienda. Poiché questa attività è molto impegnativa e dispendiosa, le HR tendono a privilegiare l’assunzione di persone che hanno già queste skills o comunque dimostrano un’apertura mentale nel misurarsi con la tecnologia.

AIM Docet nasce con lo scopo di colmare questa lacuna ed avvicinare le persone all’informatica entrando in SAP.
L’attività di AIM Docet ha carattere divulgativo gratuito (a questo proposito ti invitiamo ad iscriverti alla newsletter) e di formazione attraverso i corsi ai privati.