Diventare Programmatore SAP ABAP con noi

Looking for a job? Diventa programmatore SAP ABAP con noi!

 

Il programmatore ABAP è una delle figure più richieste dalle aziende che usano l’ERP SAP ma al contempo è una risorsa molto difficile da trovare.

SAP, il gestionale più utilizzato dalle multinazionali, si serve dell’ABAP: il suo linguaggio di programmazione. E’ per questa ragione che risulta molto customizzabile (personalizzabile) e al contempo affidabile.

Questo ERP di una piattaforma che ha avuto rapida evoluzione ed ha determinato nell’IT l’affermarsi di  figure professionali specializzate che di base possono essere consulenti funzionali SAP o  programmatori ABAP. Esistono svariate specializzazioni (per moduli SAP o per ambiti di ricerca) delle quali parleremo approfonditamente nel proseguo di questo blog.

Concentrandosi sui programmatori ABAP, essi intervengono sul codice per lo sviluppo di applicazioni ed in particolare agiscono sull’ambito evolutivo del software.

 

QUALI PREREQUISITI SONO NECESSARI?

Per intraprendere una carriera da programmatore ABAP è consigliato (ma non obbligatorio) un diploma o una laurea ad indirizzo informatico con l’aggiunta di un corso di alta specializzazione.

Certo la laurea è utile, ma rappresenta solo un punto di partenza. Elemento aggiuntivo è avere molta voglia di imparare, crescere e cosa importante anche la fortuna di trovare l’azienda giusta che vi permetta di sperimentare.

 

COME SI DIVENTA PROGRAMMATORE ABAP JUNIOR?

Questo linguaggio di programmazione non si insegna né a scuola né all’univeristà. Anche esercitarsi da autodidatti  è difficile perché non si può avere accesso alla piattaforma demo.
Esistono corsi di formazione riconosciuti da SAP tramite i quali accedere alle piattaforme demo e dove i programmatori più esperti insegnano ai junior.

Ed è in questo contesto così che è nata la Seniorclass di AIM Docet che offre corsi tramite i quali è possibile intraprendere il percorso da programmatore SAP ABAP. Vogliamo sottolineare che i nostri percorsi sono aperti a chiunque.

Nella Seniorclass  base di programmazione ABAP vi spiegheremo le basi di dati (Database)  ed entreremo nel merito del linguaggio di programmazione ABAP: chi ha dimestichezza col computer può seguire entrambi gli argomenti, mentre chi sa già programmare (C++, Python ecc..) sarà avvantaggiato.

N.B. Non preoccuparti se proprio non conosci SAP, per coloro che non conoscessero nulla del mondo informatico ma sono affascinati dalla figura del programmatore ABAP, c’è la Masterclass 

Ma qual è il vantaggio del diventare programmatore ABAP? Conoscere questo linguaggio significa avere accesso al mondo delle grandi aziende che usano questo ERP oppure entrare nelle aziende di consulenza gestionale.

Intraprendere questo percorso con noi significa essere seguiti da insegnanti che lavorano in ABAP, entrando nel vivo del lavoro e bruciano le tappe. Inoltre il vostro CV sarà consultato dalla rete di imprese che supportano AIM Docet e credono in questo progetto di formazione allargata facilitando così la ricerca di lavoro come programmatore.

Oggi, aprire la mente al digitale e acquisire conoscenze e competenze in tale ambito può fare realmente la differenza per la tua vita!